lunedì 19 novembre 2012
Patè di foglie di cavolfiore e scarti di finocchio
L'idea di questo paté mi è venuto perche pensavo che le foglie delle verdure che scartiamo non possono essere poi così cattive perciò ho cercato in rete per qualche idea e ho poi elaborato un mio esperiemnto. Devo dire che è stato un successo e consiglio a tutti di non sprecare più gli scarti.
Paté di foglie di cavolfiore
Lavate le foglie di cavolfiore e le foglie di finocchio, cuoceteli al vapore finch'é cotti.
Passateli in una padella con mezzo cucchiaino di dado vegetale fatto in casa e dell'aglio e un peperoncino.
Frullate il tutto a crema con dell'olio di oliv.
Servite tiepido sopra del pane abrustolito!
Questo piatto è quasi a costo zero (non riesco a quantificarlo) perciò rimane il costo del pane che è minimo se lo autoproducete per 500 kg circa .
Buon appetito,
Emma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, io gli scarti del cavolfiore e del finocchio, seguendo altri tuoi suggerimenti, li ho cucinati con cipolla e carota e poi frullati nel bimby, buonissimi
RispondiEliminaottimo!
Eliminaio con gli scarti vari di quando pulisco le verdure ci faccio il minestrone. Ad esempio i gambi dei broccoletti siciliani, oppure dei broccoli vari, oppure ancora le foglie più esterne del finocchio che magari sono dure.Metto tutto insieme in pentola a pressione a pezzi piccoli e una volta cotti frullo tutto così si mischiano i sapori e viene sempre buonissimo!Qualche volta surgelo i vari scarti ( che poi scarti non sono) e all'occorrenza li mischio e li cuocio.Ormai non si butta più niente!
RispondiEliminaBuono!
Elimina