venerdì 9 novembre 2012

Della zucca non si butta nulla!

                                                        (www.bostonzest.com)

Questo mese è ideale per cogliere o acquistare le zucche e vorrei farvi notare che se è biologica la potete mangiare tutta!
Ebbene sì, la zucca è ottima in ogni sua parte pure la buccia. Alcune ricette per l'uso della buccia l'ho trovata sul sito ecocucina e dopo averle provate devo confessarvi che sono ottime!

Per quanto riguarda la polpa beh, potete fare di tutto, crema di zucca, Risotto zucca e zafferano, gnocchi di zucca , pasta con la zucca, lasagne di zucca/ricotta e spinaci, zucca a dadini con curry o semplicemente saltato in padella o arrosto oppure dolci vari come ad esempio questa torta di zucca e carote oppure biscotti con gocce di cioccolata.

Con i semi potete semplicemente pulirli, lavandoli, fateli asciugare, salateli e metteli in forno per circa 10 minuti per arrostirli. Sono uno spuntino molto sano e nutriente!

Oggi vi proponiamo dei pancakes alla zucca sia dolci che salati.

Ingredienti:

250gr farina (provate a farli con qella integrale sono ottimi)
250ml latte (vanno bene tutti i latti soia, mandorla...)
1 uovo 1/2 cucchiaino di bicarbonato
100gr di purea di zucca
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di zucchero scuro (Facoltativo)
1 pizzico di sale
50gr burro sfuso (facoltativo)
olio per ungere la padella


Mischiate gli  ingredienti secchi setacciati nel latte e l'uovo in una ciotola con una frusta. Prendetene un cucchiaio e mettetelo in una padella calda e unta con l'olio (Non bisogna friggere perciò l'olio deve essere tolto con la carta), fate cuocere su ogni lato per pochi minuti e servite. Sono ottimi con marmellata, miele e ovviamente con lo sciroppo d'acero.

Ultimamente ho fatto i pancakes senza il burro e devo dire che vengono buoni, perciò per chi non vuole il grasso aggiunto toglietelo pure.

Una volta cotti mangiateli con dello sciroppo di acero o della marmellata o miele.

Per una versione salata da mangiare come antipasto  basterà togliere le parti dolci (cannella, zenzero, zucchero...) e condirle con un paté vegetale di vostro gusto.

Emma


Nessun commento:

Posta un commento