mercoledì 11 gennaio 2012

Gli scarti della centrifuga si usano!


A Natale mi è stato regalato una bellissima centrifuga, ideale per fare succhi freschi di frutta e di verdure.
Un'alimentazione ricca di frutta e verdura cruda è ottima anche per ripulire gli organi dopo le feste Natalizie!

Quello che ho capito è che è meglio non mischiare frutta e verdure, solo le mele sono indicate come associazione alla verdura.
Per quelli che hanno domestichezza con la centrifuga sa che ci sono molti scarti perché si mette la frutta/verdura intera (Ad eccezione di kiwi e agrumi)!
A parte buttare questi scarti in compostiera o alimentare i lombrichi, possiamo consumarli.
Gli scarti di frutta possono essere usati nelle torte come si fa con la polpa delle arance, basterà aggiungere un paio di cucchiai all'impasto, ma si può pure fare una composta di frutta aggiungendo un pò di zucchero di canna e riscaldando il tutto in una pentola.
Per quanto riguarda la centrifuga di verdura si può usare nel sugo per dare più sapore, e si può congelare nei vassoi del ghiaccio in attesa dell'uso in qualsiasi ricetta di pasta, riso, verdure o legumi.
(foto welovelondra.com)

Inoltre entrambi gli impasti possono essere usati per fare delle maschere di bellezza basterà aggiungere un cucchiaio di miele oppure fare un esfoliante delicato per il viso fresco aggiungete dei fiocchi d'avena al composto di frutta e miele.

3 commenti:

  1. ciao, mi piace questa tua pagina e la trovo utile, x aiutarmi a non sprecare nulla, infatti pochi giorni fa, mentre toglievo la buccia ad una zucca, mi è venuto in mente di poter provare a lavarla ed a frullarla utilizzando così lo "scarto" per fare un bel risotto con cipolla olio e la Buccia di zucca, per finire una bella grattata di parmigiano...è venuto SPETTACOLARE!!! provare x credere. Simo

    RispondiElimina
  2. https://www.facebook.com/pages/Michael-Jackson-a-Sanremo-2012-2015/1516433021975557?fref=ts

    https://www.facebook.com/pages/Michael-Jacksons-Death-Hoax-Illuminati/313565952184475?fref=ts

    RispondiElimina
  3. https://www.facebook.com/pages/Michael-Jackson-a-Sanremo-2012-2015/1516433021975557?fref=ts

    https://www.facebook.com/pages/Michael-Jacksons-Death-Hoax-Illuminati/313565952184475?fref=ts

    RispondiElimina