venerdì 23 dicembre 2011

Dell'arancia non si butta via niente

I nostri agrumi vengono dritti dalla Sicilia tramite il nostro GAS e ne consumiamo molte visto che ogni mattina facciamo spremute a colazione!

Ma ci rimangono le bucce e la polpa nello spremi agrumi.
Metto sempre la polpa dell'arancia nelle torte che faccio per la colazione (e la merenda delle bimbe), basta mischiarla con 2 uova, 90gr di zucchero e mischiare a crema, aggiungere 180gr di farina, 60gr di burro sfuso e freddo, 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia (Almeno che non mettete un baco di vaniglia nello zucchero cosi avete direttamente lo zucchero vanigliato), 2 cucchiaini di lievito, infine potete aggiungere delle gocce di cioccolata a piacere.


Con la buccia è possibile fare le scorze d'arancia candite oppure al cioccolato qui trovate la ricetta. Fate attenzione a farle seccare bene alla fine del procedimento seno si ammuffiscono.

Inoltre una soluzione facile e veloce è farne una tisana. Basterà togliere la parte bianca della buccia, tagliarla a julienne e fartele essiccare. Usate le buccie secche come tisana aggiungendo semplicemente dell'acqua calda ma potete pure mischiarla con altra frutta ed erbe secche e creare le vostre miscele personali.

La buccia secca può anche essere tritata creando così della polvere di arancia per usarla nei dolci, biscotti, risotti, pane, pesce o qualsiasi altra fantasia culinarie!

1 commento:

  1. salve, come faccio per seccare le bucce? c'e' un procedimento particolare se non ho l'essicatore?
    E, sono vegana, quella ricettina di torta con la polpa dell'arancia? in versione vegana? Grazie. complimenti BELLISSIMO BLOG

    RispondiElimina