venerdì 5 ottobre 2012

La quinoa


Nell'ultimo periodo, complice il mio cambiamento di stile alimentare improntato su una dieta che prevede l'abolizione delle proteine animali, ho comprato la quinoa.

La quinoa (Chenopodium Quinoa) appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, è una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti e produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio.

È un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive, contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, ed è un'ottima fonte di proteine vegetali; inoltre, i grassi contenuti nella quinoa sono prevalentemente insaturi. La quinoa non contiene glutine ed è alimento adatto per i celiaci. Nella sua composizione sono presenti due amminoacidi: la lisina, sostanza importante per lo sviluppo delle cellule cerebrali e la metionina che influisce sulla metabolizzazione dell’insulina. 

La quinoa si cucina in maniera molto semplice, con verdure stufate un pò come il cous cous e come il miglio.
Si trova anche nei supermercati (io la trovo alla Todis)

Se avete ricette particolari saremo felici di inserirle in questo post.

yummy 

1 commento:

  1. Io prima di lessarla la tosto leggermente in padella in modo che diventi dorata, prestando molta attenzione perchè essendo piccola è un attimo bruciarla...poi la lesso e la unisco alle verdure saltate...ottima con i peperoni!francesca

    RispondiElimina