domenica 6 novembre 2011

Perchè meatless monday?


Meatless monday è il Lunedì senza carne.
Parte nel 2003, in America, come campagna sulla salute proposta dal governo. L'iniziativa è stata subito sposata dalle associazioni vegane e da molti cuochi, personalità e star di holliwood.
In Europa Paul McCartney, vegano da sempre, è il promotore dell'iniziativa. E' appena uscito il suo libro che potete trovare sul sito meat free monday.
Perchè promuovere un giorno a settimana senza carne?
  1. Salvaguardare gli animali
  2. Ridurre i gas serra prodotti dagli allevamenti: I ricercatori del National Institute of Livestock e Grassland Science di Tsukuba, in Giappone, nel 2007 hanno scoperto che la produzione di 1 kg di manzo emetta gas ad effetto serra equivalenti alla quantità di CO2 emessa dalla macchina media su una distanza di 250 chilometri.
  3. diminuire la fame nel mondo: ci vogliono 8 kg di grano per produrre 1 kg di carne.
  4. Migliorare la salute: nel 2007 il rapporto World Cancer Research Fund raccomanda di limitare il consumo di carni rosse come manzo, maiale agnello poichè c'è incidenza tra l'eccessivo consumo di queste carni con il cancro del colon-retto. Collegamenti sono stati trovati anche tra le diete a base di carne e l'obesità e malattie cardiache. Anche che il cambiamento climatico è una minaccia per la nostra salute futura. Mentre il mondo si riscalda è probabile che i livelli di inquinamento atmosferico e, quindi, allergie e malattie respiratorie, aumenteranno così come il tasso di malattie infettive.
Premettiamo che noi non siamo veganequesta iniziativa ci è sembrata davvero degna di essere sottoposta all'attenzione di tutti e in questo blog cercheremo di dare ricette e comunicare stili di vita che non prevedano l'utilizzo della carne.
Siamo convinte che, attraverso una iniziativa così semplice e facile da realizzare, si possa portare un contributo concreto alla salute del nostro pianeta.

Il bellissimo logo per Meatless monday Italia è stato disegnato dal designer Luca Mariotti che ringraziamo.

Mariaelena La Banca ed Emma Pavanelli

2 commenti:

  1. In bocca al lupo per la vostra iniziativa, vi seguirò e già posso dirvi che io la carne rossa la mangio 1 o 2 volte al mese...quindi sposo in pieno questa filosofia di vita, e anzi rilancio che dovrebbe essere il contrario ovvero solo un giorno di carne ;)

    PS: grazie per il "designer"! Finalmente una persona che mi definisce correttamente ;)

    RispondiElimina
  2. carissime... sempre suggerimenti geniali! in casa mia la carne rossa si mangia due o tre volte al mese quindi concordo pienamente sulla nuova iniziativa... capiremo dalle risposte quale sarà l'accoglienza... in culo alla balena per il blog <3

    RispondiElimina