lunedì 23 luglio 2012

Seitan in padella

La mia  amica Rosa mi ha regalato il seitan fatto in casa. Da tempo volevo assaggiarlo e ho deciso di cucinarlo in modo semplice in padella.
Ma cosa è il seitan? ll Seitan è un alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete. 

Il seitan può essere trovato pronto da cucinare nei negozi bio o vegetariani e può essere fatto in casa.
                                                                  
Una volta che avete il vostro seitan fatto in casa oppure comprato vi basterà cucinarlo a piacimento.

Ingredienti:
Seitan
cipolle 
olio
vino
sale/pepe
erbe aromatiche (io ho usato salvia e rosmarino freschi)

Ho tagliato finemente le cipolle e ho fatto un soffritto con l'olio, ho poi aggiunto le fette di seitan e ho condito bene il tutto con le erbe fresche tritate finemente. Ho fatto girare le fettine e ho aggiunto 2 cucchiai di vino. Una volta evaporato ho servito il tutto con una buona insalata fresca.

Emma

1 commento:

  1. Ciao! Mi sono appena iscritta bellissimo blog! Ho da poco scoperto questo strano alimento chiamato seitan e devo dire che mi piace! Io e mia mamma stiamo cercando di eliminare definitivamente la carne dalla nostra dieta e questi consigli aiutano!


    http://themagsway.blogspot.it/

    RispondiElimina