lunedì 16 luglio 2012

Merenda profumata!

                                                         
Oggi vi propongo una merenda fiorita al gusto naturale di lavanda. Questo è un ottimo momento per la raccolta della lavanda e come scritto qui si possono cucinare tante cose con questo fiore commestibile.
Due giorni fa abbiamo preparato un tè alla lavanda freddo ma può pure essere preparato caldo con fiori secchi, è una tisana calmante e rilassante perciò è ottimo pure per i bambini.

2 cucchiai di fiori di lavanda secchi
1 litro d'acqua calda
dolcificante a piacere

Fare bollire l'acqua, versarlo in una teiera con la lavanda e lo zucchero. Mischiate bene, una volta raffreddato travasate con un colino in una bottiglia e mettetelo in frigo fino al momento dell'uso.

                                                      
Insieme a questo tè servite una torta madeira al limone e lavanda.
                                             
Ingredienti:

170gr burro
170gr zucchero alla lavanda (Se non avete lo zucchero alla lavanda aggiungete 2 cucchiai di lavanda secca     nella ricetta)
120gr farina
3 uova
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato e il suo succo
60gr di mandorle tritate
1/2 cucchiaino di bicarbonato (al posto del lievito)

Accendete il forno a 170°. Mischiate il butto, lo zucchero, il limone grattugiato e il sale. Aggiungete le uova uno alla volta e mischiate bene, versate il succo del limone, la farina e le mandorle e mischiate bene. Infine aggiungete il bicarbonato e versate in una teglia rotonda. Infornate per 1 ora circa.

Lasciatela raffreddare e volendo spargetela di zucchero a velo oppure preparate una glassa con zucchero succo di limone e fiori di lavanda, servite insieme al tè!

Emma

1 commento: