venerdì 13 aprile 2012

Basta con i crostacei!

                                                      (canada-seafood.ca)
      
Dopo avervi spiegato perchè abbiamo deciso di promuovere No Fish Friday dopo Meatless Monday, la nostra attenzione si è rivolta alla ricerca della situazione dei nostri mari.

La situazione drammatica del nostro clima, a livello mondiale, è anche questo causato dai troppi pesci e sopra tutto crostacei che consumiamo. Per poterli pescare, che essi siano di allevamento o no, distruggiamo le nostre foreste marine. Ebbene si lì sotto c'è un mondo fatto di piante, alghe, e vita vegetale che aiuta il nostro pianeta a sopportare meglio sbalzi meteorologhe. Ma la distruzione a livello delle coste sta distruggendo pure la terra vicino ai mari e contribuisce al serio problema del cambiamento climatico!

Il libro di Kennedy Warn The Tragic Disappearance of the Rainforests of the Sea ci piega come il nostro troppo consumo di gamberetti sta rovinando i nostri mari.

Perciò per sostituire il pesce di oggi, suggerisco una bella farinata.

Ingredienti:

Farina di ceci 250gr
acqua 750ml
un pizzico di sale
olio

Mettete la farina in una ciotola con l'acqua, mischiate bene cosi da non avere grumi e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate il tutto per 3/4 ore e se necessario schiumate.
Versate 6 cucchiai di olio d'oliva in una teglia da forno bassa e versate il liquido della farina e acqua. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti (finch'é non sia bello dorato).

Servite con del pepe sopra e una bella insalata fresca come contorno!

Emma

Nessun commento:

Posta un commento