lunedì 19 dicembre 2011

Senza pesce e senza carne: menù per Natale



Nonostante io non sia vegana mi ritrovo a fare un post di questo genere ma...per motivi di assoluta non tolleranza dei sistemi consumistici natalizi. I prezzi del pesce e della carne, infatti, aumentano del 30% a Natale. Così boicotterò il sistema e le cozze, le vongole, gli scampi, i gamberoni, il tonno per questa vigilia, così come l'abacchio e il tacchino e il brodo di gallina a Natale. 
Per quanto riguarda il pesce, se proprio non riuscite a rinunciare, potrei suggerire di acquistare il pesce azzurro che non muta di prezzo, ma questo è un consiglio che ogni buon nutrizionista, potrebbe darvi in qualsiasi momento dell'anno. Per la carne non ho consigli. Credo che si possa evitare. Punto e basta.
Prepararsi al Natale non dovrebbe essere una fatica ed io queste abbuffate pantagrueliche non le riesco proprio a mandar giù. Se poi penso alla speculazione della produzione di massa e ali allevamenti intensivi in vista di queste feste, agli inevitabili sprechi che ne conseguono, beh, io questo post lo DEVO fare, mi prudono le mani.
Così, dalla mia tradizione, metà romana e metà siciliana, ho rispolverato dei piatti gustosi, semplici e divertenti che potranno costituire un menù delizioso per le feste.
Melanzane, patate, puntarelle, tanta frutta e verdura di questa nostra generosissima natura che sapranno deliziare anche i palati più fini!

Antipasti 

Io mangerò solo le verdure pastellate di nonno zeno. A Roma è tradizione friggere qualunque cosa: ricotta, verdurine, patate e carciofi. Questa la mia ricchissima cena!!!

Oltre alle bruschette con il pomodoro, le olive, i carciofi, ai crostini con tagliere di formaggi, potremmo preparare:

Panelle Palermitane:
500 gr di farina di ceci - 1 litro e 1/2 di acqua - 1/2 cucchiaio raso di sale - pepe - prezzemolo o semi di finocchietto selvatico - olio di semi

In un litro e mezzo di acqua fredda fate sciogliere 500 gr di farina di ceci, il sale e pepe, mescolando molto bene.
Mescolate vigorosamente fino a che il composto, uniforme, non si stacca dai bordi.
Aggiungere del prezzemolo tritato ouna manciata di semi di finocchietto selvatico.
Togliere la pentola dal fuoco e dare all'impasto la forma di fettine circolari di circa mezzo centimetro di spessore (appunto le panelle) aiutandovi con una formina tonda e poi friggere le panelle in abbondante olio di semi ben caldo.           
Palline di tofu al curry

Per 4-6 persone: 250 gr di tofu - 100 gr di mandorle tritate - 30 gr di margarina - 1 cucchiaino di curry in polvere

Frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate delle palline Rotolatele nel trito di mandorle, diponetele su un piatto da portata e riponetele in frigorifero per alcune ore prima di servirle.

                                                                                                         


 
Primi piatti: siamo la nazione della pasta. facciamo la pasta con tutto. Ricotta, pachino e noci, cacio e pepe, fettuccine ai funghi porcini, tortellini ricotta e spinaci. ci vuole davvero poca fantasia per creare un primo piatto unico e ricco di sapore senza utilizzare carne e pesce!      cannelloni, lasagne e amore! mica vorrette delle ricette vero???!!!!                                                                                                         

Secondi piatti:


Parmigiana di melanzane
    melanzane
    sugo di pomodoro (passata, olio, aglio, basilico)
    parmigiano
    odori
Friggere le melanzane tagliate a fette sottili e, a parte, preparare un sugo di pomodoro abbastanza ristretto in maniera tradizionale (un filo d'olio, uno spicchio o due di aglio e alla fine foglie di basilico fresche).

Ungere una teglia con olio extra vergine d'oliva e adagiare uno strato di melanzane fritte  su cui spargere il sugo. Dopo ogni strato (per tre strati) aggiungere il parmigiano e anche qualche foglia di basilico.
L'ultimo strato, quello più superficiale, dovrà essere cosparso di sugo, parmigiano e una spruzzata di pan grattato. Infornare la teglia in forno caldo e lasciar cuocere per una mezz'ora a fuoco medio.
Per non parlare di tutti i legumi, come le lenticchie, che potremmo preparare in 1000 modi diversi.
Contorni: anche qui, mica vorrete dei suggerimenti vero??!!! patate al forno, patate fritte, patale lesse...e vabbè, anche carciofi, cavolfiori, insalate di tutti i tipi e le forme, siamo un popolo che ha una natura devvero generosa.
E poi i mandarini, le arance, immancabili con i loro profumi, a dare quel tocco in più alla tavola.
Facciamo onore alla varietà della nostra cucina. Utilizziamo il denaro non speso per noi stessi. Sono sicura che non è un sacrificio così grande da affrontare.

Mariaelena la Banca aka yummy

1 commento:

  1. ...brava yummy... consigli e suggerimenti meravigliosi... da seguire senz'ombra di dubbio! Buon Natale <3

    RispondiElimina