lunedì 2 luglio 2012

Pesto

                                                                   

Oggi vi parlo del pesto, è un ottimo alimento vegetariano, è facile da fare e potete usarlo in mille modi. Ovviamente il metodo più in uso è sulla pasta, ma si può pure aggiungere un cucchiaino sulla pizza, in un passato di verdure (provate per credere!), si possono preparare eccellenti lasagne, polenta, una frittata ma anche torte salate e vegetariane e tanto altro.

L'importante è fare il pesto e congelarlo, è l'unico modo per conservarlo bene a livello domestico. Io uso dei piccoli contenitori e ne preparo tanto per tutto l'inverno. Ma un buon modo è di usare i vassoi da ghiaccio così da preparare delle mono porzioni, non appena sono congelati, togliete i cubetti e inseriteli in un sacchetto grande, quando vi servirà prendete semplicemente il numero di cubetti necessari.

Aglio
pinoli
basilico
olio di oliva
parmigiano e pecorino

Questi sono gli ingredienti che uso per fare il pesto, basta tritare e frullare il tutto e sarà pronto in pochi minuti. Alcuni decidono di non mettere il formaggio se poi viene congelato e di aggiungerlo solo nel momento dell'uso.

Oggi vi propongo un cake al formaggio, pinoli e pesto.

200gr farina
3 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di olio d'oliva
3 cucchiai di pesto
100gr di formaggio grattugiato (caciotta oppure groviera o qualsiasi cosa avete in casa)
1 manciata di pinoli
1/2 cucchiaino di bicarbonato (al posto del lievito)
sale e pepe
1 stampo da cake

Tostare i pinoli in una padella per pochi minuti.

Sbattere tutti gli ingredienti liquidi, aggiungere il formaggio e la farina ed i pinoli mischiando bene il tutto. Infine sale e pepe e il lievito girando dolcemente.
Versare nella teglia da cake imburrato e infornare a 180° per circa 45 minuti circa.

Questa ricetta è un ottimo svuota frigo perciò usatela per finire i vostri formaggi e aggiungete verdure, salse, semi, noci di ogni tipo, fatevi avanti con la fantasia!

Emma


Nessun commento:

Posta un commento