lunedì 9 gennaio 2012

Adoro i porri!

 Non so voi ma io adoro i porri! Raramente vedo ricette con l'uso di questa ottima verdura invernale, è poco costoso ed ha un sapore più delicato di una cipolla perciò ho deciso di darvi qualche spunto!

Il modo più veloce è di fare una vellutata di porro, basterà lessare le verdure magari con una patata (per adensare) e passare il tutto. A me piace aggiungere un cucchiaio di panna o yogurt quando impiatto e una macinata di pepe!
Un altra ottima ricetta è fare una quiche con porri. Fate saltare in padella del porro con della cipolla sale, pepe e olio. Mentre si cuoce preparate la pasta brisé mischiando (200gr di farina, 100gr burro, 60gr di acqua e un pizzico di sale) oppure della pasta sfoglia (pronta) come preferite. Stendete la pasta in una teglia da crostata.
Mischiate i porri cotti con 3 uova, un pò di latte e versatelo nella teglia. Se non volete usare le uova potete fare una besciamella e mischiare la salsa con i porri, oppure potete usare della ricotta al posto della besciamella. Infine infornate per circa 40 minuti a 180°.

In Francia si mangiano tagliati in pezzi di circa 5cm, lessati e conditi con una vinegrette (una salsa con olio, aceto, senape, sale e pepe).

Infine suggerisco di gratinarli basterà cuocere i porri al vapore per circa 10 minuti, metterli in una teglia e coprirli con della besciamella e del formaggio. Inserite la teglia nel forno per 20 minuti a 200°.

E voi come cucinate i porri?

3 commenti:

  1. Quanto tempo hai? :-) Li uso come base per tutto in inverno.
    Mio marito li adora in frittata e con le carote.

    RispondiElimina
  2. Io li mangio così: li taglio a rondelle di sbiego ,li adagio in padella e faccio infiappire ,afflosciare x 10' a fuoco lento e poi ci condisco gli spaghetti, con una spolveratina di pepe o peperoncino. Sono da DIO .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da dai, Lilly, li faccio anch'io in questo modo!!!!! me lo sono inventato proprio perchè li metterei dappertutto... ho sempre dei porri tagliati nel freezer, faccio le scorte... non riesco a restare senza

      Elimina