Ecco. Lo ammetto. Le foto della ricetta che posterò non sono state scattate nella mia cucina. Non mi sento in grado di preparare questo piatto come si deve ma, siccome lo adoro, ogni tanto mi piace andare a gustarmelo nel noto ristorante romano Giggetto al portico d'Ottavia che, a dirla tutta, è il più antico ristorante che prepara carciofi alla giudia.
Se passate da Roma non mancate di andare a mangiare i carciofi alla giudia da Giggetto e le altre specialità della cucina romana.
Dicevo che non mi sento in grado di cucinare questo piatto perchè è molto elaborato.
ecco la ricetta:
Ingredienti:
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- carciofi
Lavate i carciofi e privateli delle foglie esterne più dure. Una volta pulito correttamente deve somigliare ad una rosa.
Dopodichè passare il carciofo nel sale e nel pepe e prepararsi alla frittura.
Il carciofo alla giudia ha bisogno di una doppia frittura: la prima per 20 minuti nell'olio a 130°, in seguito porre i carciofi fritti su una gratella a raffreddare. Dopodichè procedere con la seconda cottura a 170° per tre minuti.
Questo il croccantissimo e gustosissimo risultato
Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo ad una amica. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web
Ho sempre avuto paura a farli, perchè non sapevo se sarebbero venuti buoni... però che fame, a me i carciofi piacciono un mondo!
RispondiEliminacara, quando verrai a roma andremo a mangiarli insieme!!!
RispondiEliminaBuoni buoni buoni da morire!
RispondiEliminaHo imparato a cucinarli grazie a mia madre...e, in confidenza, i carciofi li mangerei un po' ovunque e in tutte le salse :)
Bella questa ricetta! Io adoro i carciofi (di solito quando li cucinano gli altri però!). Ma questa la voglio provare!
RispondiEliminaI carciofi non sono certo nella hit parade delle mie verdure preferita, però questi sembrano davvero buonissimi... quando mi capiterà di venire a Roma, non me li lascerò sfuggire!
RispondiEliminai love carciofi e la tua ricetta è semplice ma sfiziosa
RispondiEliminaio amo i carciofiiiiiiiiii!!!!!! la farò!
RispondiEliminaIl carciofo è buonissimo in tutte le varianti. Io ne sono ghiottissima e ne mangio anche 2 o 3 alla volta. Questa ricetta esalta il suo gusto.Grazie è meraviglioso e gustosissimo.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon sono mamma (papà sì) ma condivido con voi l'amore per l'amicizia, le storie ed i carciofi. Vi posto questo link
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=qRcNR40gGmg
di Hamos Guetta bellissimo, che descrive molto bene la preparazione per nulla facile di questa vivanda. L'ho mangiata per tutta la mia giovinezza come se fosse qualcosa di normale da avere nel piatto: in realtà mia nonna era stata cuoca per una vita a Roma ed era bravissima, e ricordo che la preparava proprio come si vede nel video. Così anche io dedico, anche se due anni in ritardo, questa ricetta alla nonna Ester, ed a tutto l'amore che ha profuso nel preparare il cibo per ognuno di noi, per tanti tanti anni. Grazie, e scusate ancora l'intromissione.
Riccardo