Il modo più veloce è di fare una vellutata di porro, basterà lessare le verdure magari con una patata (per adensare) e passare il tutto. A me piace aggiungere un cucchiaio di panna o yogurt quando impiatto e una macinata di pepe!
Un altra ottima ricetta è fare una quiche con porri. Fate saltare in padella del porro con della cipolla sale, pepe e olio. Mentre si cuoce preparate la pasta brisé mischiando (200gr di farina, 100gr burro, 60gr di acqua e un pizzico di sale) oppure della pasta sfoglia (pronta) come preferite. Stendete la pasta in una teglia da crostata.
Mischiate i porri cotti con 3 uova, un pò di latte e versatelo nella teglia. Se non volete usare le uova potete fare una besciamella e mischiare la salsa con i porri, oppure potete usare della ricotta al posto della besciamella. Infine infornate per circa 40 minuti a 180°.
In Francia si mangiano tagliati in pezzi di circa 5cm, lessati e conditi con una vinegrette (una salsa con olio, aceto, senape, sale e pepe).
Infine suggerisco di gratinarli basterà cuocere i porri al vapore per circa 10 minuti, metterli in una teglia e coprirli con della besciamella e del formaggio. Inserite la teglia nel forno per 20 minuti a 200°.
E voi come cucinate i porri?
Quanto tempo hai? :-) Li uso come base per tutto in inverno.
RispondiEliminaMio marito li adora in frittata e con le carote.
Io li mangio così: li taglio a rondelle di sbiego ,li adagio in padella e faccio infiappire ,afflosciare x 10' a fuoco lento e poi ci condisco gli spaghetti, con una spolveratina di pepe o peperoncino. Sono da DIO .
RispondiEliminada dai, Lilly, li faccio anch'io in questo modo!!!!! me lo sono inventato proprio perchè li metterei dappertutto... ho sempre dei porri tagliati nel freezer, faccio le scorte... non riesco a restare senza
Elimina