lunedì 28 maggio 2012

Pizza bio con la pasta madre



Da qualche mese ho una grande alleata in cucina che mi aiuta moltissimo nel fare dolci, pane e pizza: la pasta madre.

COS'è?
la pasta madre è un lievito naturale composto da acqua, farina e zuccheri che vive e che va alimentato come una creatura vivente. Per questo motivo, chiunque ha iniziato una PM (pasta madre) le ha dato un nome. La mia si chiama MARIZZA come la ragazza che me l'ha regalata!

Curarla è facilissimo, non dovremo allattarla ogni tre ore nè nutrirla 5 volte al giorno, la sua gestione e semplice e lei ci ricompenserà generosamente.
Con la pasta madre possiamo fare il pane, la pizza i dolci e basterà un pizzico di accortezza per capire, in ogni ricetta, come sostituire il lievito alla PM.
Ecco qui come cominciare a produrre la pasta madre
  • 200 gr farina 00 (possibilmente bio)
  • 100 gr acqua
  • 1 cucchiaino di miele
Come vive la PM?
La pasta madre,  vive attraverso un procedimento che si chiama “rinfresco” e cioè quando la si alimenta con nuova acqua e nuova farina.
Una volta fatta la PM, ogni 5/7 giorni, va alimentata secondo questa proporzione: se la pm pesa 200gr bisogna aggiungere 200 gr di nuova farina e 100 gr di nuova acqua.

Io la utilizzo soprattutto per fare la pizza. Impasto al mattino 100gr di pasta madre e 300gr di farina 00 con 100ml di acqua. lascio lievitare fino a sera e poi stendo la pasta ottenuta sulla teglia con abbondante olio EVO.
Dopo 10 minuti di cottura nel forno a 180° aggiungere gli ingredienti per la farcitura e gustare...spesso e volentieri!!! :)


 Mariaelena aka yummy

Nessun commento:

Posta un commento