lunedì 21 maggio 2012

Menù a costo zero con gli asparagi selvatici


Gli asparagi selvatici sono un cibo a costo zero poichè si trovano nei campi.
Rispetto agli asparagi classici da coltivazione sono più piccini e molto più saporiti.
In questa stagione se ne trovano in abbondanza. E' diuretico e depurativo, oltre ad essere ricco di Vitamine A, C e di sali minerali importanti come il Potassio. Questa pianta è importante anche dal punto di vista ambientale. Infatti si riproduce molto rapidamente, riportando il verde nelle zone soggette ad incendi. Il nome asparago, infatti, deriva dal greco a-speìro, ovvero è una pianta che non ha bisogno di semina, in quanto si riproduce spontaneamente.

Pasta con gli asparagi:

400 gr spaghetti
200 gr asparagi
4 cucchiai di passata di pomodoro
aglio
cipolla

Lavare e pulire gli asparagi avendo cura di tagliare la parte legnosa del gambo. far imbiondire in una padella l'aglio e la cipolla e poi far rosolare gli asparagi. Versare la passata di pomodoro e terminare la cottura. Mantecare la pasta nel sughetto e servire calda calda!

Frittata con gli asparagi

4 uova
200 gr di asparagi
cipolla

Pulisci e taglia gli asparagi a pezzetti e poi falli sbollentare in acqua per qualche minuto. Prendi una padella antiaderente e metti un pò di olio. Fai riscaldare l'olio per qualche istante e poi mettici gli asparagi per farli friggere per qualche minuto, aggiungendo un pò di sale e pepe a piacimento.
Quando saranno pronti sbatti in una ciotola le 4 uova e poi versale nel composto di asparagi. Lascia cuocere da un lato per qualche minuto, poi gira la frittata conl'aiuto di un piatto o di un coperchio e fai cuocere dall'altro lato. Alla fine della cottura, metti la frittata in un piatto su un foglio di carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso.

Insalata di asparagi

400 gr di asparagi
Olio
aceto
sale
pepa

Lavare accuratamente gli asparagi, tagliateli a pezzi e fateli cuocere a fuoco molto molto lento con un po' d'acqua salata e un pizzico di zucchero. Lasciateli poi sgocciolare
Strofinate un grosso piatto con l'aglio, depositatevi gli asparagi e poi condirli con una emulsione di olio, aceto sale e pepe.


Buon appetito



















Nessun commento:

Posta un commento