lunedì 13 febbraio 2012

Evviva i broccoli!

L'altro giorno avevo chiesto a tuuti voi che ci seguite sul nostro gruppo Facebook cosa fare con una grande quantità di broccoli e molti di voi avete risposto con molte idee. Volevo condividere con voi alcune  idee ideali per tutta la famiglia!

Oltre alla solita VELLUTATA servita con un giccio di latte oppure PASTA CON BROCCOLI, aglio e peperoncino, possiamo creare squisite pietanze.

BROCCOLI GRATINATI. Basterà fare sbollentire le verdure e metterle in una teglia da forno con latte e formaggio sopra, passate il tutto al forno finche il formaggio non sarà dorato e sciolto.


QUICHE CON BROCCOLI. Fate la base con acqua 50gr, 200gr farina e 100gr burro (oppure acquistate la pasta brisé), fate rosolare i broccoli con la cipolla, aglio, sale e pepe e olio. Mischiate il tutto con 3 uova e 1 cucchiaio di latte e del formaggio grattugiato e mettete il tutto sulla pasta brisé stesa in una teglia da quiche. (volendo aggiungete pure del formaggio sopra) Infornate a 180° per circa 40 minuti. Un'alternativa per chi non vuole l'uovo potete farlo con della ricotta.

BROCCOLI IN INSALATA. Fate sbollentire i broccoli (lasciateli croccanti) e conditeli con una citronette (salsa al limone e olio d'oliva) oppure con una vinegrette (salsa con olio, aceto, sale, pepe e senape)

NUGETS DI BROCCOLI. Questa ricetta è ideale per chi ha bambini! Frullate i broccoli con 2 uova, mettete in una ciotola con del sale e del formaggio, fate dei bocconcini e passateli nel pan grattato. Metteteli su una teglia da forno e infornate per 15 minuti a 180°. Servite con un insalata i broccoli nugets!

PANCAKES DI VERDURE. Spesso faccio dei pancakes di verdure per le bimbe con carote, patate e zucchine ma potete cambiare verdure a seconda della stagione. Facciamole ora con i broccoli. Normalmente grattugio le verdure ma in questo caso potete tagliare i broccoli finemente oppure frullateli a crudo. Mischiate le verdure in una ciotola insieme ad una pastella (potete aggiungere erbe aromatiche a piacere) , prendete un cucchiaio di impasto e mettetelo in una padella con dell'olio caldo e cuoceteli. Fanno furore anche con quei bambini che non amano le verdure!

PESTO DI BROCCOLI. Tagliate i broccoli e cuoceteli al forno con dell'olio d'oliva per 15 minuti, una volta freddi passateli nel frullatore con aglio, sale, parmigiano e pinoli. Aggiungete l'olio e condite la pasta.


Ora fatevi avanti con le vostre ricette da condividere con tutti!

Emma

1 commento: